Daniela Fava

Pittrice, operatrice in Arteterapia.
Ideatrice e conduttrice di laboratori espressivi rivolti ai bambini delle scuole elementari e dell'infanzia (dal 2005 ad oggi).
Dipingere è sempre stata un'esigenza per me, i colori e la pittura hanno sempre fatto parte del mio mondo, sono stati un mezzo per esprimere le mie emozioni, i miei stati d'animo.
Attraverso il disegno e la pittura ho potuto immergermi nell'incanto della natura, sentire, percepire oltre le apparenze, commuovermi, gioire, stupirmi nell'osservare un tramonto, un volto; ho potuto entrare nelle sfumature delle nuvole, in un raggio di sole, nello sguardo di un bambino, tra i petali di un fiore, sulle onde del mare...
Ho potuto esplorare con il linguaggio delle linee e dei colori, il mio mondo interiore e la realtà che mi circonda, esprimendo le mie emozioni più profonde, anche quando le parole restavano dentro.
Nel corso degli anni ho intrapreso un percorso di ricerca che mi ha portata a sperimentare diverse tecniche artistiche come la pittura ad olio, l'acquerello, l'acrilico, la pittura su ceramica, vetro e stoffa, la tecnica del collage; ho provato anche ad unire due forme d'arte che mi rappresentano in quadri-poesia.
Appassionata di pedagogia, ho avuto modo di scoprire il metodo Waldorf, ideato dal grande filosofo e pedagogista austriaco Rudolf Steiner e ho frequentato alcuni corsi presso la scuola steineriana di Milano. In questo periodo ho sperimentato con grande passione ed entusiasmo la pittura ad acquerello su fondo bagnato, che successivamente ho fatto conoscere ai bambini nei miei laboratori di pittura.
Molto spesso i bambini non riescono a dire con il linguaggio delle parole quello che sentono, ma riescono a farlo con il disegno e con i colori. E' importante che possano avere a disposizione varie tecniche artistiche per lasciare fluire le loro emozioni, per superare ansie, paure, disagi, solitudine. La pittura è un'esperienza meravigliosa per l'animo umano e per i bambini entrare in rapporto con il colore è un'esigenza naturale.
​
Il mio progetto "Viaggio nel mondo dei colori" è pensato proprio per loro, per fare in modo che attraverso l'utilizzo di varie tecniche artistiche, sia valorizzato il talento istintivo e la creatività tipica dell'infanzia. Il mio intento non è solo quello di insegnare a dipingere ai bambini per confezionare un bel lavoretto, ma di creare per loro uno spazio sereno, privo di competizione, in cui ognuno possa esprimersi, sentendosi accolto, apprezzato, amato.
Ho collaborato con varie scuole della provincia di Alessandria, come la Scuola per l'Infanzia Don Bosco di Novi Ligure, la Scuola Primaria e per l'Infanzia
"L. Da Vinci " di Pasturana, la British School di Alessandria.
Ho affiancato per alcuni anni un interessante percorso di Ecodialogo Philosophy for Children presso la scuola Primaria "G. Pascoli" della mia città , che aveva come tema gli elementi della natura.
​
Ho collaborato con la Ludoteca "C'è Sole e Luna" di Alessandria sia in presenza che online. (Anno 2019 - 2020)
​
Ho realizzato laboratori di pittura ad acquerello sia per adulti che per genitori e bambini, presso il Giardino Botanico Spinarosa di Borghetto di Borbera (Estate 2021)
​
Per diversi anni ho anche svolto attività di volontariato presso alcuni centri estivi, realizzando laboratori di pittura e di “Sand Art”(l'arte del disegno su sabbia).
​
Ho partecipato a numerosi concorsi, mostre personali e collettive, ottenendo premi e riconoscimenti. Sono presente come autrice in varie antologie, nell'anno 2014 ho pubblicato la mia seconda raccolta di poesie dal titolo: “Dove danza la luna”.
Per informazioni: daniela.fava3@gmail.com